In questa pagina è possibile scaricare dei modelli per alcune istanze relative alla pensionistica di guerra.
In caso di dubbi oppure di necessità di assistenza per domande, istanze e ricorsi, vi invitiamo a contattare la sezione provinciale più vicina.
- Fac-simili predisposti dal Ministero dell'Economia (collegamento esterno)
- Schema di domanda di aggravamento (formato rtf) (formato OpenDocument)
- Schema per richiesta dell'assegno sostitutivo dell'accompagnatore (formato rtf)
TABELLE
Al fine di una corretta consultazione delle tabelle, ricordiamo che, ai sensi dell'art.11, comma 4, del Testo Unico in materia di pensioni di guerra, approvato con D.P.R. n.915/78, "le infermità non esplicitamente elencate nelle tabelle A e B debbono ascriversi alle categorie che comprendono infermità equivalenti tenendo conto di quanto indicato nei criteri di applicazione delle tabelle A e B allegati al presente testo unico".
Inoltre, per quanto riguarda il cumulo di più invalidità, l'art.18 del medesimo decreto dispone che "in tutti i casi in cui debba procedersi alla valutazione complessiva di più di due infermità, ciascuna delle quali ascrivibile a categoria prevista dalla tabella A, la valutazione medesima è effettuata aggiungendo alla categoria alla quale e ascritta l'invalidità più grave quella risultante dal cumulo delle altre invalidità, a partire dalle infermità meno gravi, determinato in base ai criteri di cui all'annessa tabella F-1".