Primo piano
-
Verso l’80° Anniversario della Liberazione: l’ANVCG ricorda il contributo dei civili alla libertà
In occasione dell'80° anniversario della Liberazione, l'ANVCG – Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra – vuole rendere omaggio a tutte le donne e gli uomini che, in forme diverse, hanno contribuito alla lotta per la Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. La ricorrenza del 25 aprile per l'Associazione rappresenta un importante momento…
Attualità
ANVCG parteciperà al Bologna Peacebuilding Forum 2025
Anche quest'anno, l'ANVCG parteciperà come sponsor al Bologna Peacebuilding Forum tramite il suo Osservatorio - Centro di ricerca sulle vittime civili dei conflitti. Il tema di quest'anno, “Smart Peace. Tech.…
Papa Francesco, voce degli ultimi contro il martirio della guerra
Con immensa commozione l'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra ricorda Papa Francesco, scomparso nella mattina del 21 aprile 2025, anche per il suo instancabile impegno a favore delle vittime civili…
Norme & diritti
Reintrodotta la preferenza per le vittime di guerra nei concorsi pubblici: riconosciuto il diritto di chi ha pagato sulla propria pelle il prezzo della guerra
“L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra accoglie con soddisfazione l'approvazione dell'emendamento a prima firma dell'On. Augusta Montaruli, che reintroduce la preferenza, a parità di punteggio, per le vittime di guerra…
Finalmente costituita la Commissione Medica Superiore INPS per le pensioni di guerra
A quasi due anni e mezzo dall'approvazione della norma legislativa in materia, l'INPS ha finalmente provveduto a costituire la Commissione Medica Superiore competente per le pensioni di guerra e per…
Periodico Pace e Solidarietà
Progetti & iniziative
Periodico Pace e Solidarietà